Diabete Mellito di tipo 2: consigli nutrizionali su come prevenirlo

menopausa e osteoporosi: consigli nutrizionali
Menopausa e osteoporosi: consigli nutrizionali
31 Ott 2018
Allergia al Nichel : consigli nutrizionali
28 Dic 2018

Cos’è il Diabete?

Il Diabete di tipo 2 (DMT2) è una patologia a eziologia complessa, in cui interagiscono molti fattori genetici ed ambientali, caratterizzata dalla comparsa, tra le varie alterazioni metaboliche, di iperglicemia, che ne rappresenta il parametro universalmente utilizzato ai fini diagnostici. Il DMT2 si manifesta a causa della presenza di resistenza  dei tessuti all’azione dell’insulina (insulino-resistenza) e di alterata secrezione dell’insulina da parte delle cellule beta del pancreas. In questo articolo tratteremo solo il DMT2 in quanto mostra un drammatico incremento di incidenza e prevalenza, tanto che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha deciso di parlare di una vera e propria epidemia, che appare strettamente correlata alla diffuzione delle condizioni di sovrappeso e obesità.

Cos’è l’insulina?

L’insulina è un ormone di natura proteica, secreto dalle cellule beta del pancreas. Il principale fattore che regola questo ormone è la glicemia, ovvero la concentrazione ematica di glucosio, nel senso che un aumento della glicemia stimola la produzione di insulina. Dopo un pasto ricco di carboidrati e proteine viene stimolata la produzione di insulina che permette il passaggio di glucosio attraverso la membrana cellulare ovvero permette di alimentare gli organi (muscolo, fegato, tessuto adiposo..).Una condizione di aumento ponderale protratto negli anni predispone a uno stato di infiammazione in quanto le cellule adipose secernono ormoni  come le adipochine, IL6, TNF alfa che creano uno stato di resistenza insulinemica, i recettori non riconoscendo l’insulina non permettono l’ingresso di glucosio nelle cellule e quindi la glicemia si alza fino alla soglia di 126mg/dl; dalla quale si diagnostica la patologia Diabetica.

11 consigli per evitare di incorrere nel Diabete!!

  1. Modificare lo stile di vita si è dimostrato essere il modo più efficace per impedire la progressione dell’alterata glicemia a digiuno e dell’alterata tolleranza al glucosio verso il Diabete. Se il soggetto fosse in sovrappeso o obeso è opportuno rivolgersi ad un nutrizionista per  attuare una strategia per ridurre il BMI (indice di massa corporea). Arrivare al peso ideale è irrealistico per molte persone tuttavia perdere peso anche senza giungere al BMI ottimale contribuirà a ridurre il livello di glucosio del sangue ( e altri benefici per la salute). Un’ attività fisica moderata e regolare, di 30 minuti cinque volte a settimana (passeggiate, nuoto, ciclismo,jogging..), e una riduzione del BMI possono contribuire a ridurre la resistenza dei tessuti periferici all’insulina, e quindi rendere più efficacie il controllo della glicemia e ridurre i rischi cardiovascolari
  2. Una dieta sana ed equilibrata: povera di grassi (prediligere formaggi non stagionati, yogurt magri parzialmente scremati), ad alto contenuto di fibra (quindi cereali integrali)  aiuta a regolare il rilascio graduale di insulina evitando i picchi insulinemici dannosi.
  3. Se si ha la glicemia sopra i 100mg/dl evitare scrupolosamente l’assunzione di bevande zuccherate!! (come coca-cola,fanta, sprite);
  4. Importante frazionare i pasti in 5 momenti della giornata;
  5. Limitare il consumo di alcol a una-due unità alcoliche , se non sussistono insufficienza epatica o renale,
  6. Controllare periodicamente che la pressione arteriosa sia entro i valori normali,
  7. Controllare periodicamente il quadro lipidico e monitorare i valori di colesterolemia, colesterolo LDL e trigliceridemia.
  8. Il consumo di semi oleosi e di frutta secca, in particolare delle noci appare produrre effetti benefici sulla prevenzione del DMT2. Le noci contengono acidi grassi insaturi, fibra, vitamine, minerali( in particolare potassio, calcio e magnesio) e sostanza nutraceutiche quali carotenoidi, flavonoidi e fitosteroli. Questi nutrienti possono manifestare proprietà cardioprotettive, antinfiammatorie e antiossidanti che possono essere  implicate nell’effetto protettivo nei confronti del Diabete.
  9. Studi recenti hanno messo in evidenza come l’assunzione di latticini fermentati, in particolare yogurt a basso contenuto di grassi riduca in misura significativa la resistenza periferica dell’insulina e quindi il rischio di DMT2.
  10. La frutta ha moltissime peculiarità ma se si ha la glicemia alta è bene tenere d’occhio anche quella in quanto ci sono frutti molto zuccherini (banane, fichi ecc)
  11. Infine non sottovalutare i valori di glicemia superiori a 100mg/dl: prevenire è meglio che curare!

 

 

 

Comments are closed.